Master in Arrangiamento Direzione Produzione
Podium: formazione musicale professionale
Consapevoli che difficile non è conoscere ma saperne fare uso, il Master in Arrangiamento Direzione e Produzione è finalizzato all’acquisizione di competenze per la libera professione con particolare approfondimento nel settore dello spettacolo e dei media.
PRE-REQUISITI
Teoria e Analisi musicale
Il corso insegna ad “analizzare” una melodia attraverso tutte le sue potenzialità per trovare le risorse di rielaborazione in sede armonica e contrappuntistica.
Armonia e Contrappunto
Acquisire la capacità di sviluppare le conoscenze dell’armonia con le infinite risorse del contrappunto per valorizzare tanto le piccole formazioni combo quanto quelle complesse orchestrali.
Forme e Stili
La musica, come qualsiasi struttura funzionale, si organizza con elementi formali che permettono di sviluppare l’idea musicale in senso temporale (durata del brano) e con elementi stilistici e stereotipi che caratterizzano i generi musicali.
Tema e Variazioni
Le forme musicali sono i contenitori dentro i quali organizziamo la struttura dell’idea musicale (“tema”).
Le tecniche della variazione insegnano a sviluppare l’abilità di rielaborare e modificare l’incipit di un fraseggio o di un periodo melodico.
PROGETTI OPERATIVI
Trascrizione e Strumentazione
La trascrizione è l’adattamento di un brano musicale per uno o più strumenti diversi dallo spartito originale. Una buona trascrizione deve considerare molti aspetti delle proprietà espressive degli strumenti scelti o delle voci destinate all’esecuzione.
Lo studio della strumentazione insegna a considerare tutti i pregi, vincoli, limiti o difetti che gli strumenti hanno. Una buona strumentazione contribuisce spesso a migliorare un brano musicale.
Arrangiamento e Orchestrazione
Arrangiare un brano musicale significa adattarlo ad una nuova destinazione (cantante, orchestra, commento musicale o colonna sonora). L’arrangiatore è un compositore che padroneggia non solo le conoscenze dell’armonia, del contrappunto e della variazione ma deve anche essere dotato di sensibilità e pragmatismo, intuizione e adattabilità alle richieste mantenendo alto il livello creativo.
L’orchestrazione nell’arrangiamento moderno è una vera arte, un’evoluzione più complessa della semplice strumentazione. L’utilizzo appropriato degli strumenti delle diverse famiglie contribuisce a valorizzare e caratterizzare anche modesti brani musicali.
Tecnica del commento musicale
E’ un aspetto dell’arrangiamento utilizzato nei media per adattare i brani ai tempi richiesti nelle sonorizzazioni.
Concertazione e Direzione
Un arrangiamento viene concertato (provato prima con i musicisti) e poi diretto in pubblico o in sala di incisione dall’arrangiatore che lo ha composto.
Non va dimenticato che molto spesso un arrangiatore scrive per se stesso divenendo così il “personaggio” dello spettacolo che raggruppa in sé i ruoli di arrangiatore-direttore e produttore.
PROGRAMMI COMPLEMENTARI
Videoscrittura musicale
Produzione in home studio
GESTIONE EVENTI
Organizzazione e produzione
Legislazione dello spettacolo
Diritto d’autore
FREQUENZA
oppure a scelta dello studente