Maestro concertatore e direttore, compositore, arrangiatore e produttore musicale. Esercita la libera professione dal 1969. E’ iscritto all’Albo Professionale. Ha completato gli studi accademici superiori presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Milano.
Si è formato musicalmente studiando composizione e direzione d’orchestra, pianoforte, arrangiamento e tecnica del commento musicale, strumentazione per banda, musica jazz, polifonia vocale, musica corale e direzione di coro, canto didattico, organo e canto gregoriano.
Ha iniziato l’attività creativa come compositore, arrangiatore e gost-writer all’età di 16 anni utilizzando diversi pseudonimi.
E’ iscritto alla Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) con le qualifiche di Autore, Compositore e Commediografo.
Ha composto musiche strumentali e corali, colonne sonore per il cinema e la televisione, musical e produzioni per i media. E’ autore di metodi e saggi.
Nel 1972 si è imposto all’attenzione internazionale ricoprendo prestigiosi ruoli artistici e manageriali. Ha collaborato con molte istituzioni musicali quali Teatro alla Scala di Milano (1976, 1977), Biennale di Venezia (1976), Federation International Jeunesses Musicales (1972 sino 1984), CITODAM Poland, Barbican Centre di Londra, per citarne alcune.
Apre nel 1969 a Saronno il suo primo Studio Professionale. Fonda nel 1978 il Centro DIAPASON® per gli studi musicali e la ricerca musico pedagogica, nel 1996 la società PODIUM SRL e nel 2015 la Fondazione DIAPASON®.
Affianca alla vita artistica una intensa attività didattica nella quale è considerato un ricercatore autorevole della psicopedagogia e della metodologia musicale.
Dal 1975 sia in Italia che a livello internazionale si occupa di formazione e aggiornamento professionale per ogni ordine e grado di insegnamento musicale presso istituti statali e privati, organismi internazionali, dipartimenti universitari, centri di documentazione e ricerca. La sua opera didattica é stata definita geniale (indagine Ricordi 1988 dal musicologo Riccardo Allorto) e apprezzata a livello internazionale.
E’ stato insignito della prestigiosa “PHF” dalla Rotary Foundation nel 1988, nel 2005, nel 2006, nel 2017 e nel 2018, nel 1997 e nel 2012 del “Certificate of Appreciation” per i suoi meriti artistici e didattici a favore della gioventù internazionale in qualità di compositore arrangiatore e direttore della EYO-EUROPEAN YOUTH ORCHESTRA
B. Dybkowska: “Ernesto Leo est selon moi l’un des plus remarquables animateurs en Europe” (International Center of Information and Documentation on Animation Technics, Bydgoszcz 1983)
Università Cattolica del S. Cuore di Milano: “Il presente lavoro non vuole essere solo una semplice descrizione di un nuovo metodo musicale, ma ha anche come obiettivo quello di mettere in costante relazione il modo di insegnare musica del maestro Ernesto Leo rispetto ad altri illustri personaggi e alla didattica in generale, sottolineando nel contempo la sua semplicità e genialità” (dalla introduzione de “La musica e il bambino: educazione, formazione e recupero secondo il “Metodo Leo” – Tesi di laurea Dott. Alessandra Luca, Prof. Enrico Girardi 2002)
Mario Delli Ponti (Concertista e Professore Conservatorio G.Verdi di Milano): “Molto suggestive e persuasive, a mio giudizio sono state alcune esperienze compiute da un giovane musicista di Saronno, Ernesto Leo, su gruppi di bambini ai quali si é potuto dare una valida iniziazione all’ascolto e alla creatività facendoli pervenire in brevissimo tempo a corrette prove musicali.” (Circolo della Stampa, Milano 1976)